Perchè il grigio piace a tutti?
Il grigio è un colore di tendenza, elegante e sofisticato, non passa mai di moda e piace un po' a tutti:
agli appassionati dello stile moderno e minimalista, agli amanti dello stile classico, agli affezionati del vintage e anche a coloro che sono inclini alle tendenze provenzali o shabby-chic.
Qualunque sia lo stile che sceglierete, sappiate che è difficile commettere errori giocando con questo colore.
Secondo la teoria dei colori, il grigio è considerato il colore neutro per eccellenza ed è ottenuto dall'unione del bianco e del nero; ma l’aggiunta di altri colori può scaldare o raffreddare le sue infinite sfumature e, dal momento che si possono contare almeno cento sfumature di grigio, lo si può definire un colore variabile.
Il grigio, inoltre, è un colore che si presta ad accostamenti tono su tono, dal bianco al nero, e, nello stesso tempo, permette di inserire molto facilmente arredi e complementi dai timbri più decisi, mantenendo un perfetto equilibrio e un'armonia nell'insieme.
Quando si sceglie questo colore per le pareti, occorre tenere presente alcune considerazioni:
nelle sfumature più chiare conferisce all’ambiente un aspetto più elegante, femminile, leggero, che ben si abbina ai toni pastello;
nei toni più scuri caratterizza lo spazio in maniera decisamente più maschile e nella sua durezza mette in forte risalto gli elementi di arredo presenti.
nelle sfumature più scure, la luce naturale che entra nella stanza gioca un ruolo importante.
Poiché il grigio tende a ridurre la percezione dello spazio, e quindi a rimpicciolire gli ambienti, è un colore che richiede il giusto compromesso fra luci naturali e artificiali.
Idee e suggerimenti per arredare nei toni del grigio:













(Alcune delle inmmagini proposte provengono da Lamaisongray, I found my home)