Perchè il grigio piace a tutti?

Il grigio è un colore di tendenza, elegante e sofisticato, non passa mai di moda e piace un po' a tutti:

agli appassionati dello stile moderno e minimalista, agli amanti dello stile classico, agli affezionati del vintage e anche a coloro che sono inclini alle tendenze provenzali o shabby-chic.

Qualunque sia lo stile che sceglierete, sappiate che è difficile commettere errori giocando con questo colore.

Secondo la teoria dei colori, il grigio è considerato il colore neutro per eccellenza ed è ottenuto dall'unione del bianco e del nero; ma l’aggiunta di altri colori può scaldare o raffreddare le sue infinite sfumature e, dal momento che si possono contare almeno cento sfumature di grigio, lo si può definire un colore variabile.

Il grigio, inoltre, è un colore che si presta ad accostamenti tono su tono, dal bianco al nero, e, nello stesso tempo, permette di inserire molto facilmente arredi e complementi dai timbri più decisi, mantenendo un perfetto equilibrio e un'armonia nell'insieme.

Quando si sceglie questo colore per le pareti, occorre tenere presente alcune considerazioni:

  • nelle sfumature più chiare conferisce all’ambiente un aspetto più elegante, femminile, leggero, che ben si abbina ai toni pastello;

  • nei toni più scuri caratterizza lo spazio in maniera decisamente più maschile e nella sua durezza mette in forte risalto gli elementi di arredo presenti.

  • nelle sfumature più scure, la luce naturale che entra nella stanza gioca un ruolo importante.

Poiché il grigio tende a ridurre la percezione dello spazio, e quindi a rimpicciolire gli ambienti, è un colore che richiede il giusto compromesso fra luci naturali e artificiali.

Idee e suggerimenti per arredare nei toni del grigio:

(Alcune delle inmmagini proposte provengono da Lamaisongray, I found my home)

#coloredellepareti #arredamento

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram Social Icon
Partnership

       

 

Le  immagini di questo sito sono protette da copyright, il loro utilizzo non autorizzato è quindi perseguibile penalmente.