March 19, 2016

February 22, 2016

Please reload

Post recenti

Ristrutturare 38 Mq

22-Feb-2016

1/2
Please reload

Post in evidenza

Avete troppi libri e non sapete come sistemarli?

Che siamo amanti della lettura o persone cui non piace particolarmente leggere, difficilmente riusciamo a sbarazzarci di un vecchio libro. Ecco perché, se non si corre per tempo ai ripari, presto la nostra passione rischia di trasformarsi in torri che minacciano di crollare rovinosamente sul pavimento.

Allora prendiamoci del tempo per riorganizzare lo spazio dedicato alla lettura, magari lasciandoci ispirare dal Giappone, dove l’«arte del riordino» è una vera e propria forma di cultura.

Tralasciando l’argomento che riguarda i criteri sulla corretta catalogazione dei volumi (le teorie in proposito sono svariate, dalle aree tematiche alla successione cronologica), vorrei soffermarmi sul valore estetico intrinseco di una parete piena di libri e del suo contributo in termini di arredo e nota cromatica all’interno dello spazio living.

Vi suggerisco semplici accorgimenti per avere delle pareti in ordine e di sicuro effetto:

  • evitare di accumulare sui ripiani, accanto ai libri, oggetti come cd, documenti, riviste, fotografie, etc…

  • ogni oggetto deve avere un suo spazio dedicato, senza fogli volanti o bigliettini sparsi fra i ripiani

  • utilizziamo scatole e portariviste per contenere tutti quegli oggetti e documenti di casa, che, diversamente, messi in bella mostra sui ripiani, darebbero una sensazione di disordine.

Non dimenticare che un sapiente uso dei colori può creare effetti inattesi: si può intervenire giocando con contrasti di colore fra parete e libreria, oppure, se si vuole avere un effetto di continuità, si potrà scegliere di colorare la parete della stessa tonalità del mobile.
Dunque a ciascuno la propria libreria secondo il proprio stile e modo di essere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram Social Icon
Partnership

       

 

Le  immagini di questo sito sono protette da copyright, il loro utilizzo non autorizzato è quindi perseguibile penalmente.