March 19, 2016

February 22, 2016

Please reload

Post recenti

Ristrutturare 38 Mq

22-Feb-2016

1/2
Please reload

Post in evidenza

colorare le pareti di casa

January 27, 2016

 

Quando dobbiamo ritinteggiare la casa, la scelta del colore non è sempre così semplice come sembra.

È importante tener presente che la scelta cromatica non è del tutto soggettiva, come si potrebbe pensare, poiché esistono leggi ben precise sulla distribuzione e l’accostamento dei colori.

Il colore di una parete o di una stanza può influenzare profondamente non solo la percezione dell’ambiente ma anche lo stato d’animo della persona che lo abita, poiché i colori sono forze che agiscono sull’essere umano producendo stati di benessere o di depressione.

Inoltre i colori sono in grado di provocare implicazioni spaziali, ottenendo un effetto di ampliamento o rimpicciolimento degli ambienti, oppure possono generare un senso di libertà o oppressione. 

La scelta di colori appropriati  può dunque trasformare la nostra casa in un posto più piacevole regalandoci sensazioni di benessere e conforto. 

 

In linea generale dovete tener presente che:

 

- I colori caldi (toni del giallo, arancio rosso e viola porpora) hanno una grande forza impulsiva, rendono attivi e stimolanti,  richiamano sensazioni di calore.

 

- I colori freddi (toni del verde, azzuro blu e violetto) hanno una minore forza impulsiva rendendoci rilassati, e conferiscono sensazioni di riposo e tranquillità.

 

A seconda di come vengono impiegati, i colori danno la senzazione che le pareti e gli arredi contenuti nella stanza avanzino o si allontanino.

Nella prospettiva spaziale se vogliamo rappresentare qualcosa vicino a noi, lo disegneremo grande, viceversa se volessimo rappresentarlo lontano, lo disegneremo piccolo.

Nella prospettiva cromatica le grandezze non hanno più un senso, se vogliamo rappresentare un oggetto vicino lo disegneremo rosso, se vogliamo rappresentare un oggetto lontano allora lo dipingeremo azzurro.

Pertanto teniamo presente che:

 

- i colori chiari e freddi sono più leggeri e tendono quindi a dilatare lo spazio.

 

- i colori scuri e caldi danno una sensazione di pesantezza, presenza e vicinanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(alcune delle immagini sono tratte da: plastolux.com, StijvolStyling.com, mariezvezda.blogspot.co.ok, Murals Wallpaper, garancedore.fr, egetrom.no, angelique - buisson.fr, DezinUp)
 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram Social Icon
Partnership

       

 

Le  immagini di questo sito sono protette da copyright, il loro utilizzo non autorizzato è quindi perseguibile penalmente.